giovedì 27 febbraio 2014

Ciao a tutti,
lasciamo Saint Pierre un po' a malincuore, non si stava male vi era pure la fontanella dell'acqua vicino al mercato per potersi rifornire di acqua.
La prima navigazione in un canale tra le isole, quello che divide la Martinica dalla Dominica; abbiamo scelto un giorno in cui l'Aliseo soffia moderato e con onde basse (max 2,5 metri), ma nel canale avrebbe potuto aumentare. La navigazione è stata piacevole disturbata solo dalle onde che si sono rivelate corte e da direzioni un po' confuse, d'altronde tutta quella massa d'acqua che corre per oltre 2.000 miglia indisturbata poi si trova di fronte queste rocce quasi verticali ricoperte da questa fitta vegetazione; qui frangono e si infilano confuse nel mar dei Caraibi. L'unico problema che ho avuto è stato quello della scelta di quando spegnere il motore. Ero partito appena dopo l'alba senza vento per percorrere le 5 miglia che ci separavano dal canale sperando poi nell'Aliseo per l'attraversamento del canale e l'atterraggio. Avevo quasi raggiunto una barca a vela ed un'altra mi aveva superato da poco ed ambedue avevano da qualche minuto spento il motore. Mi sono apprestato anch'io a fare vela, ma ho perso l'attimo, sono rimasto fuori dal vento, loro erano riuscite ad entrare nell'Aliseo, io ero quel poco indietro per cui la raffica mi è girata in prua e si è spenta, la vedevo lì davanti a me, non mi sono deciso a riaccendere subito il motore e … non ho più visto le altre barche, sono arrivato a Roseau con 1 ora e mezza di ritardo sulla mia previsione iniziale...

Nessun commento:

Posta un commento