domenica 16 dicembre 2012

scusate se mettimo molte foto e pochi commentti ma ... si sta lavorando, internet non è velocissimo poichè abbiamo cambiato posto e siamo coperti dagli alberi delle altre barche, nn ci credevo ma è così, in alcuni punti prendiamo in altri, ovviamente dove ci si può sedere con calma, non prende.
Comunque tutta esperienza, ovvero non si smette mai d'imparare e piove sempre sul bagnato, insomma un pò di luoghi comuni. Qui il clima è invidiabile, temperature moderate da maglioncino e giubbino alla sera e di giorno anche in costume in spiaggia (avendo il tempo). Silvia stà cucendo il copriranda donato dal velaio Alessandro (le vele stanno andando benone finora direi complimenti ad Ale) per trasformarlo in un lazy bag.
Ischi da bravo idrulico sta ripassando l'impianto idraulico e Cupido coordina inventa adatta e ... fa il mona!!!! insomma l'unico rompiballe come sempre sono io.
Inconvenienti: col timone a vento dopo una partenza sprintosa ci siamo miseramente arenati, il gruppo Navimo ci dicono dal negozio che doveva ordinarci il pezzo mancante, è andato KAPUT come la nostra speranza di averlo montato e funzionante. Strade percorribili: mi sono messo in contatto con un Marsigliese che produce i timoni a vento sinbad, il negozio mi farà una proposta per i Wind vane e per Autopilot. abbiamo scitto alla Beaufort (timone a vento consigliato da Amel e montato sulla poppa dell'Euros dei nostri vicini, non sappiamo se è un caso o se il marina ti assegna i posti in base a criteri predisposti). Sto comunque valutando di cercare ancora i pezzi in qualche magazzino o di continuare senza per il tempo in cui saremo in più di 3, insomma non ho deciso nulla. Chery intanto ci lascia lavorare tranquilli, l'unico lavoro inestricabile è l'impianto elettrico, tra aggiunte modifiche e posti inaccesibili o fatti molto male, diventa difficile. Esempio avevamo sempre un pò d'acqua che filtrava da sopra la cucina.... abbiamo scoperto (tagliando il dogger altrimenti avremmo dovuto smontarlo completamente) che hanno passato tutti i cavi dell'elettronica senza i passacavi... quindi l'acqua gocciolava sulla parte interna degli strumenti motore e poi negli stipetti.. Per motivi infiniti abbiamo deciso di mettere una specie di collare ma purtroppo il cavo del radar non è smontabile e non esiste il connettore.... e quindi ora dobbiamo combattere contro una piccola goccia che ancora insiste nell'entrare. Nel frattempo abbiamo fatto una grande pulizia di cavi.




















Sto cominciando a conoscere tutti i vari magazzini per il rifornimento di materiali (saltando i soliti negozi) e tra poco mi vorrei dedicare all'armare un tangone da usare con il fiocco, problemi anche qui a non finire ma se trovassi un profilo di diametro 50 mm e lungo (a proposito in spagnolo lungo si dice largo) 4 mt penso possa andare bene, suggerimenti? Dai che così animiamo questo blog di solo lettori... ci fa piacere sentire i vs. commenti.

A prosito la mia macchina fotografica fa filmati in .mov  come faccio a caricarli sul Blog????


Altre modifiche sull'armo non necessitano per ora, anche sto copiando dai vicini per vedere alcune idee.
Intanto un pò di foto ancora da Funchal che non avevamo caricato, qui invece a Las Palmas poche luminarie per il natale. 






4 commenti:

  1. Ciao belli! Marco prova a darmi il numero del pezzo navimo che ti serve... E anche il modello beaufort dei vicini. Ma il pacco che sto aspettando arriva oppure non arriva più?

    RispondiElimina
  2. Ciao, quanti lavori!!! purtroppo non ho consigli tecnici!! Ma voglia di mandarvi coraggio e la fortuna di trovare i pezzi che cercate...intanto grazie per le foto sono stupendi, pieni di vita!!!!

    RispondiElimina
  3. .MOV è un codec della apple. Lo si può leggere con quicktime. di solito nel dischetto della macchinetta (io ho una nikon) te lo forniscono.
    Però scaricando un programma come VLC riesci a leggere anche questi programmi (e VLC è gratuito)
    Se invece devi usare file maker o altri programmi windows devi caricare il CODEC.
    Ti lascio il seguente link che spiega come fare
    http://brunoandrea.com/?p=3&a=37&t=leggerefilemovsottowindows#Focused

    RispondiElimina
  4. se non devi modificarlo caricalo su youtube e lo inserisci, altrimenti il modo più veloce di convertiro è sempre caricarlo su youtube e poi riscaricarlo in mp4 che è poi modificabile con tutti i programmi! ciao bei fiò

    RispondiElimina