giovedì 15 novembre 2012

Ciao a tutti!!! volete un grande aggiornamento sono ANCORA a porto Santo!!!!
E volete sapere perchè? perchè i motivi potrebbero essere 2:
perchè sono molto bravo ad ormeggiare;
perchè sono + portoghese dei portoghesi!!!!

In breve arrivati di notte; dato ancora, per pagare meno e per non arrivare in un posto e ormeggiarsi senza chiedere (retaggio culturale da marina mediterraneo e sociale, non si va in casa d'altri senza chiedere)
fatto giro per porto santo, controllato meteo (qui hanno una sala civica del comune con 10 computer da dove ti contetti gratis e senza nessuna password o controlli di sicurezza che impongo a noi aperto 8 ore al giorno, il paese è coperto da WIFI e hanno pure le prese nei percheggi per ricaricare auto e moto elettriche..), decidiamo di parire per andare a visitare Madeira con calma visto che poi il tempo peggiora. Quindi avvisiamo la Guardia Nacional, e il marina E QUI VIENE IL BELLO dove son meglio dei portoghesi... mi fanno pagare il giorno anche se sono fuori dalla zona in concessione... meglio non discutere per 21,07€ quindi ne approfittiamo per farci le doccie e decidiamo insieme ad un'altra barca (lui italiano lei croata e la splendida Martina 18 MESI di vita) di andare a Funchal.
Arriva il buio prepara Chery alla partenza recupero la ritenuta dell'ancora .... ma un dubbio mi assale recuperando a mano alcuni metri di catena: faccio troppa fatica... temo l'incaglio.
E così è!!!!
Provo accendendo e manovrando con la barca, mniente.
Beppe si avvicina mi lascia la sua bombola, salpa, ci si rivededrà a Madeira. Ma velo immaginate in una qualsiasi città una persona che avete incrociato qualche ora prima che vi lascia una sua cosa e poi va via???
Noi riproviamo, non mi immergo di notte e poi ho pagato, quindi il problema è loro, chi sa cosa posso aver agganciato.
La mattina in marina e alla guardia Nacional.
Vengono a vedere, mi dicono che sono fuori dalla zona in concessione, gli dico che mi hanno fatto pagare....
e ho avuto un danno dovevo partire...
Chiamano un sub, la catena è sotto un corpo morto ma non molto grande...
proviamo ma nulla. mi ero preparato a lasciare ancora e catena....
non riusciamo a risolvere nulla, vogliono tagliare la catena in 2 punti e poi giuntarla... gli faccio presente che ho provato a tagliarla col flessibile ma è risultato un'ottimo acciaio a dispetto dell'aspetto... e loro vogliono farlo a mano e sott'acqua? Contattano un pescatore che verrà nel pomeriggio col peschereccio a tirare la catena per sfilarla da sotto. Lascio catena e ancora legata ad un grippiale e mi fanno entrare in marina.


Vado al marina accordarmi per pagare convinto che mi facciano pagare qualcosa, ed invece mi offrono ormeggio gratuito fino a quando il meteo mi permetterà di ripartire ad operazioni concluse (meteo previsto 2-3 gg di vento da Ovest fino a 30 nodi) PIU' PORTOGHESE DEI PORTOGHESI NON PAGO!!!)

ORE 14.30 ARRIVA IL PESCHERECCIO
ve la dico ridendo: SOTTO UNA PIOGGIA BATTENTE E UN VENTO CON RAFFICHE SOPRA I 20 NODI UN PESCHERECCIO DI 12 -15 METRI A PIENO MOTORE A FAVORE DI VENTO CHE TIRA LA MIA CATENA E NON SI SPOSTA DI 1 METRO!!!!

E poi provate a dire che i miei ormeggio non sono fatti bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!

purtroppo la pioggia battente non ci ha permesso di fare foto.
Altro esempio di altruismo nautico da parte di una barca francese che mi offrono la loro cerata....

morala ci riproviamo domani e vediamo cosa è successo!!!

cosa succederà nei prox giorni non lo so. so solo che in questo viaggio ( se già lo pensavo fermamente) non esistono programmazioni!!!!

A presto il resoconto della traversata.

2 commenti: