giovedì 29 novembre 2012


TROVATAAAAAA!!!
Questa è la storia di 4 testardi che riuscirono là dove sommozzatori locali non riuscirono, ovvero come ritrovare ancora e catena su fondale torbido.
Com'è iniziata e si è sviluppata questa “saga” (o “sega”) l'avete letto nei precedenti blog. Ma il finale ve lo abbiamo fatto sudare.
Sono un paio di giorni che non scriviamo sul blog perché eravamo totalmente dediti alla ricerca della nostra linea d'ancoraggio, per la Valentina ancora e catena.
Come vedrete dalle foto ci siamo inventati uno strumento per “arare” il fondale del porto, la cartina della supposta zona di ricerca che avevamo pubblicato e poi con tanta pazienza, infiniti punti di rilevamento finalmente martedì pomeriggio l'abbiamo trovata. Un po' diffidenti del marina abbiamo taciuto la cosa fino alla mattina dopo per poter avere tutto il tempo di sistemare boe e punti di riferimento onde evitare che sparisse di nuovo.
Era all'interno del loro campo boe (ve ne era una affondata perché il gavitello si era forato e non l'avevano recuperata) sotto un corpo morto rovesciato il cui anello bloccava la nostra ancora.
La mattina di mercoledì quando li avvisiamo ci dicono (un po' increduli) che verranno alle 15.00... ora io non sono svizzero ma loro hanno un fuso orario che non ho ancora capito, mi reimmergo e torno completamente fradicio agli uffici per fargli uno schizzo dettagliato della situazione, finalmente si muovono e ... vengono solo a vedere!!!! Qui iniziano già le imprecazioni (solo pensate) visto che ci vedevamo già a vele spiegate. “DOMANI”.... e domani sia. Il resto è senza colpi di scena, arrivano, boa di sollevamento ed in 2 ore era tutto finito.
Intanto abbiamo conosciuto Miguel (forse lavorava per il marina) che lavora da 5 anni alla sistemazione (o meglio rielaborazione) di un 54 piedi col quale ha intenzione di viaggiare nell'emisfero australe alle alte latitudini (Terra del Fuoco, South Georgia, Patagonia etc.). Una chicca per me la cabina di prua dove ha allestito una vera e propria officina (trapano a colonna, fresa, compressore...) e per Silvia la cucina con piastra elettrica forno a microonde ma la lavatrice era nella cabina di prua.... Sicuramente al di sopra di tutto quello che si poteva pensare mi pento di non avere con me la macchina fotografica. Per la cronaca la sua linea d'ormeggio prevedeva 150 mt di catena e un'ancora da 80 kg... non ho sbagliato, 80 KG!!! La catena è fissata in chiglia, ma potrei andare avanti coi dettagli all'infinito.
Silvia ha pure scambiato 4 chiacchiere con Rachel del Lynn Rival, che assieme al marito Paul Chandler sono ripartiti per il giro del mondo in settembre dall'Inghilterra. Forse qualcuno di voi si ricorderà di quella coppia di inglesi che erano stati rapiti circa tre anni fa dai pirati somali tra le Seychelles e la Tanzania e rimasti in ostaggio per ben 388 giorni erano stati poi rilasciati contro il pagamento di un ingente riscatto. Erano qui a Porto Santo con noi, pensate che dopo un'esperienza del genere hanno deciso di riprendere il viaggio così drammaticamente interrotto...se questa non è passione per la vela!!!
Ora stiamo preparando la barca per ripartire questa sera stessa verso Madeira, con l'intenzione di fare una notturna e essere a Funchal domani mattina presto.
Il marina ci fa pagare le spese del sub e dei palloni gonfiabili...ok va bene..ne abbiamo abbastanza.. e l'importante è andarsene via. Addio Porto Santo.


2 commenti:

  1. Perdona la mia ignoranza,ma sai....sono un tipo pratico.
    Quanto cavolo costano una catena e un'ancora?????
    Non ho idea del costo dei somozzatori e via dicendo...ma che vadano via anche a poco, piuttosto di farmi un fegato tanto per una settimana....Dopo 5 minuti che avevo perso la MIA ancora ed altri 10 minuti di smarrimento,andavo nel rimessaggio o in giro per l'isola ne prendevo una di seconda mano e tanti saluti.Marco,l'ancora mica te la porti in cabina.Parlando di cose serie,l'asiaghese in mezzo al mar come sta? è scappata? non leggo niente ti vedo solo vicino a un grosso palo (simbolo fallico).....te se che te voio ben?! tagliati i capelli sembri più vecchio. Silvano è ancora vivo,vi saluto (piru che detta e cinzia che scrive Merlot finito)

    RispondiElimina
  2. Ciò Piru non trovo più il tuo indirizzo mail... me scrivito? ancora CQR originale €1200 + 400€per catena... me li deto ti?? mi sa che faccio la sezione dona sul blog... Saluta tutti a CAlto: MAURO SILVANO DANILO DANIELA L'ARTISTA e i nuovi che non mi ricordo i nomi... e dai racconta qualcosa di Calto!!!

    RispondiElimina