giovedì 11 luglio 2013

Ciao a Tutti,
sono 2 giorni che tira vento; per fortuna che qui il vento c'è sempre, altrimenti sai che caldo...
Se non ci fosse la "panza de burro" sarebbe una fornace, ma l'estate qui sembra meno estate, come l'inverno non lo è... Eppure non abbiamo cambiato emisfero, ma la sensazione è quella.
Insomma o vento o "panza de burro" qui il caldo soffocante, per ora si è visto gran poco.
Vero è che la "panza de burro" è praticamente solo sopra la città d las Palmas, bizzarrie dei microclimi Canari, spostandosi di 10-20 Km tutto cambia, oppure salendo di 500 metri al di sopra di questo mare di nubi in un'oceano d'acqua.
Insomma qui tutto tranquillo, oggi tornano Martina Kristina e Beppe con un pò di materiali e cose da fare; Fabio è preso dai lavori, abbiamo fatto la conoscenza di Amalia, moglie di Gaetano; Pedro il pescatore ha spostato il barchino, non so dove sia andato, ma abbiamo un'invito a vedere il concerto dei suoi alunni di chitarra; Silvia ha preparato dei dolcetti per Kri Beppe e Martina, che abbiamo invitato a cena; io sto continuando nella mia opera di inventarmi qualche lavoretto in barca, ieri ho provato a togliere la ruggine su di uno spezzone di catena che ho in barca. Ci avevo provato tempo fa sulla catena principale, ma ora sto usando quella che qui chiamano "aquafuerte" che altro non è che una soluzione di acido solforico al 20%.
Prima lo spazzolata, lavata, poi fatto un primo passaggio nell'acido, poi oggi spazzolata + energica, di nuovo nell'acido, ma stavolta + energica, altra spazzolata e a bagno nel gasolio... Il risultato sembra buono, staremo a vedere.
Stiamo cercando un sistema più economico dell'Amuchina  che qui non si trova per disinfettare l'acqua del serbatoi della barca.
Tra le varie soluzioni trovate, visto che sul mercato nautco vi sono preparati all'argento, abbiamo trovato un vecchio metodo che consiste nel mettere nel serbatoio una moneta o una posata d'argento... Silvia ha prontamente nascosto tutti i suoi gioelli d'argento asserendo che lei non ne possiede... Che non si fidi più di me?? Ma se non so neppure se funzioni...

Nessun commento:

Posta un commento