sabato 12 gennaio 2013

Ciao a tutti, è vero ci stimo rilassando anche col blog...
Cosa sta succedendo qui? Cosa combineranno in questi giorni?
Mi sembra d'essere in un Truman Show!!!
Tutta questa gente che guarda nella nostra casa?!?
Non preoccupatevi, sto solo scherzando, vi abbiamo invitato noi e siamo contenti dei vostri commenti sia sul blog che via sms, Skype, mail, piccione viaggiatore...
Dopo la mia decisione di non partire ovviamente i ritmi in barca sono cambiati, ma anche apsettative e dunque orizzonti.

Jacopo, per fortuna, ha trovato un'imbarco verso Sud Ovest. (Il "per fortuna" è perchè, e chi mi conosce lo sa bene, mi sarei altrimenti responsabile per il suo viaggio). Con Andrea hanno trovato questa barca di La Spezia che doveva portare aiuti umanitari ad Haiti ma purtroppo alcune vicissitudini strane "avevamo imbarcato 1 ragazzo francese ed una ragazza Inglese. Il francese l'hanno sbarcato chiamando la polizia perchè si era chiuso in cabina (pare dopo essersi rifugiato sull'albero di maestra con manie di persecuzione). L'altra imbarcata come cuoca a pagamento dichiarando di saper cucinare italiano... sbarcata". La barca stazza 55ton a pieno carico, con 5000 litri d'acqua dolce (anche per i wc) e altrettanti di gasolio... con il bulbo di prua e 2 pinne stabilizzatrici... insomma un carro armato diretto in Argentina. La felicità e la "vita" che tornavano sulla faccia di Jacopo una volta avuta la certezza di partire non si può raccontare.

La vitalità gli era rtornata per cercare una barca continuando la lettura di "un indovino mi disse" di Tiziano Terzani.

http://www.youtube.com/watch?v=UGVzloA0GPc



Jean-Michel detto Michelino l'olandese volante dopo aver montato a poppa un'enorme timone a vento (con l'aiuto di Cupido) è partito per il sud dell'isola con Cupido e poi verso Ovest. Ischi è rimasto in barca. Cupido avrebbe anche trovato un'imbarco per la travesata... ma orami aveva deciso di tornare a casa, come Ischi.














Ovviamente mi sento un pò responsabile per il loro destino, ma come non pensare al video che vi ho poco prima allegato... prima devo ritornare a galleggiare poi torno a navigare.

 Ieri è partito Sergiu, altro solitario franco-portoghese verso Sud.





Gerald e Danielle con il loro "L'EAU-VENT III" (Amel Euros pure loro ma del 1978) sono partiti per le isole verso Est.






Il Francese che avevamo conosciuto a porto Santo che era ormeggiato di fronte a noi qui a Las Palmas è nadato a fare carena e poi isole e Marocco.

L'altro Francese incontrato a Funchal è a terra a riparare un guasto alla barra del suop 10,5 metri.

Ischi e Cupido hanno prenotato un volo per casa il giorno 17.

Quindi orizzonti che cambiano.

Il nostro? molto grande, senza limite. Stare o andare non ha importanza. Pensare leggere conoscere si.

Ed allora cosa di meglio di spendere un pò di soldini (tanto qui siamo solo in uscita) per acquistare un'antenna per la WIFI? ci siamo regalati questa antenna che riceve il segnale, per un'attimo stavo pensando di fabbricarmela... in internet si trovano le istruzioni (http://blog.jgc.org/2012/02/long-range-wifi-antenna-from-illy.html), ma il costo di quella che abbiamo trovato da 18dB ovvero 3Watt era ottimo. Quindi ora riceviamo segnali pulitissimi stando la sera al calduccio in quadrato.
L'abbiamo provata guardando il programma "servizio pubblico" (Berlusconi è mattatore anche in banchina, appena arrivato un Bavaria con una famiglia Belga  mamma papà e 2 figli con bandiera olandese, perchè per loro è migliore, ed ovviamente siamo caduti subito la... loro mi dicono che il loro premier è un italiano (http://it.wikipedia.org/wiki/Elio_Di_Rupo)... io gli dico che potremmo fare scambio con Berlusconi... la risposta sceglietela voi.

Ovviamente il limite è l'intasamento della rete...

Quindi cerco di sfuttarla la sera e tutto ciò che considerate interessante siete gentilmente pregati di segnalarlo.
A proposito Skype è sempre + pieno ma si può videochiamare anche con Facebook.

Cosa mi aspetta oggi? ora vado a costruire la mia giornata. Sapete che non amo stare con le mani in mano.
magari poi ve la racconto.

Buona Vita




3 commenti:

  1. Ciao Silvia e Marco, sono la Silvia di Jacopo. Mi intrometto nel vostro bel racconto per chiedervi se avete notizie della barca con cui è partito, sono partiti il 9 da Las Palmas sarebbero dovuti arrivare a Capo Verde in 5 giorni ma non ho più notizie... non devo preoccuparmi vero? Magari hanno tirato dritto per Recife. In ogni modo, complimenti per il coraggio che accompagna il vostro viaggio, non serve sempre muoversi per viaggiare, spesso serve più forza per fermarsi e pensare e trovarsi. Quindi in ogni caso, buon viaggio!

    RispondiElimina
  2. Ehm, bastava aspettare qualche ora... sono arrivati! Scusate per il disturbo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia!! Che piacere conoscerti finalmente!
    Grazie che ci hai dato notizie di Jacopo..anche noi controllavamo ogni giorno "volandovoy" per avere news ma conosciamo anche la piacevole pigrizia di Jacopo nell'aggiornarlo....in ogni caso non preoccuparti ...quando ti dicono 5 giorni in mare ..è sempre meglio considerarne un paio in più perchè ci possono essere anche giorni di calma piatta senza vento. Ti ringrazio anche per le belle parole ...sai abbiamo ancora dei forti sensi di colpa verso Jacopo e gli altri ...ma credo che abbiamo fatto la scelta giusta e il tempo ci aiuterà a trovare la voglia di ripartire o anche di stare fermi...basta essere sereni. Spero comunque che continuerai a seguire anche il nostro blog e raccomanda a Jacopo di darci notizie ogni tanto! Dagli un abbraccio da parte nostra quando lo rivedi!. Grazie ciao!
    Ciao sono Marco. Ora faccio la parte tecnica: in mare e a terra sono 2 mondi differenti sopratutto per quello che riguarda il tempo. Personalmente tendo sempre ad esagerare in eccesso quando devo comunicare gli spostamenti alle persone che stanno coi piedi per terra... Marco

    RispondiElimina