mercoledì 8 ottobre 2014

Ciao a Tutti,
e partenza a vela fu.
Ma stavolta ci siamo un pò divertiti.
Lascio la boa in silenzio con una leggera brezzolina giusto per spostarmi ad 1 nodo di velocità.
Ora sono ad un bivio: risalire sottovento a St. Kids o passare nel canale che divide le 2 isole (2 scogli quasi nel mezzo). Ovviamente propendo per passare nel canale, se il vento rimane così poi saremo esterni all'isola e oltre ad un pò d'onda sicuramente un pò più di vento.
Per fortuna Silvia si sveglia e mi aiuta perchè il vento è un pò ruotato e sta rinforzando inoltre stanno arrivando le nuvole e non so se riusciremo ad accendere il motore.
Comunque tranquilli, se qualcosa va storto torno indietro e passo sottovento all'isola.
Ma oramai Silvia al timone è più di una sicurezza.
Usciamo dal canale e sotto un cielo plumbeo volgiamo la prua verso il lato sottovento di Saint Martin.
Verso le 13 quando un raggio di sole fa capolino tra le nubi accendiamo il motore (PARTE!! non ci avrei scommesso) e non lo spegneremo più fino all'atteraggio nella rada di Marigot. La navigazione è stata varia visto che il vento a volte aumentava e poi calava.
Arriviamo al trramonto e veniamo intercettati da una nave che pattuglia le acque di Sint Maarten (parte ex olandese di questa isola) che ci chiede generalità e nostra rotta.
Gentili e cortesi ci lasciano proseguire per seguire un barchino di un solitario diretto in Venezuela. Diamo ancora nella rada di Marigot e domani inizierà un'altro capitolo della nostra avventura.

Nessun commento:

Posta un commento