martedì 25 giugno 2013

Ciao a Tutti, eccomi qua...
sembrerà una cosa normale, ma visti gli ultimi accadimenti, scrivervi dal computer della Silvia sembra quasi una cosa sovrannaturale.
Sì perché oramai la tecnologia e l'elettronica, associata alla obsolescenza programmata dei prodotti, ci hanno portato ad una specie di "sudditanza" nei confronti del consumismo.
Se una lavatrice non funziona, ma come pure un tostapane, o qualsiasi altro oggetto "conviene" comprarsene uno nuovo.
Se poi ci si affida ai mercati low cost (noi li definiamo cinesi, dimenticando che oramai tutto viene prodotto là e dimenticando che le conoscenze le abbiamo fornite noi), non pensando ai costi di smaltimento, lo sfruttamento delle risorse primarie e la macelleria sociale provocata da questa ricerca del prodotto (che di per se porta ad una ricerca del prezzo + basso a pari o quasi qualità per poter VENDERE di più), non prendendo in considerazione il reale costo per comprarne uno nuovo rispetto al costo di una riparazione.
Pensate a cosa comporta un computer buttato via... metalli preziosi e pesanti non riutilizzati e inquinanti, quali costi? ... E questo chi lo paga?
O meglio come poi la pagheremo?

Certo la necessità che spingono le persone dotate di budget basso sono differenti, ma proprio chi non ha problemi di budget dovrebbe essere maggiormente attento nella scelta del prodotto qualitativo... Ma qui ci scontriamo col secondo problema: chi è in grado di valutare la qualità di un prodotto?
Quindi ci si affida a brand che portano investimento in marketing che devono "lavare" i cervelli ed azzerare il pensiero critico.
A volte mi sono sorpreso a pensare come siamo potuti arrivare ad esistere noi senza sbarre alle finestre, medicinali, supermercati e mille accessori ....UTILI!?!

Con tutto quello che abbiamo perso in conoscenze negli ultimi anni dove finiremo? Mi riferisco a tutte le conoscenze sulla natura e sulla capacità di autoprodurci i beni necessari.


E per mandare tutto in vacca: ecco degli esempi di beni necessari autocostruiti!!!











BONA QUESTA!!!!

Nessun commento:

Posta un commento