martedì 11 giugno 2013

Ciao a Tutti,
buone notizie sul fronte meccanico:
l'alternatore ora carica.
Come sospettavo lui era onesto ma l'eccitazione non gli arrivava, insomma se non eccitato non faceva l'alternativo...
Perché è importante l'alternatore in barca? (Dedicato a Silvia ed a tutte le donne del blog) E' una fonte di rifornimento energetico molto elevata. Ora con tutti i sistemi alternativi di produzione in barca se ne potrebbe fare anche a meno.
Mi piacerebbe molto sostituire il motore a scoppio con un entrobordo elettrico e poter avere un generatore ad idrogeno oltre a vari sistemi alternativi di produzione: per i pannelli solari ed eolico ci stiamo attrezzando; non sono molto interessato al generatore a trascinamento o con alternatore collegato sull'asse visto il loro utilizzo esclusivo durante la navigazione.
Le batterie e tutti questi sistemi sono molto utili ma ritengo che la parte migliore sia come la barca a vela ti "costringa", per il suo stare a contatto con la natura, a sfruttare le risorse della natura ed a ridurre i consumi.
Avevo visto anche sistemi di cottura sfruttando il sole, ma anche la banalissima pratica di essiccare il pesce al sole.
Chissà quali altre cose ancora si potrebbero sfruttare... 
L'uomo nei tempi, pur avendo minori conoscenze delle attuali, è sempre riuscito a trovare un'equilibrio nel suo impatto con la natura.
Tutto questo mio rincorre un profilo legato ad un basso impatto, non solo nei consumi, mi porta a condannare Silvia ad una vita di patimenti: pompe a pedale invece di pompe elettriche (glutei e cosce); una giornata segnata dalle ore di luce di buio (corretto uso delle fasi circadiane con conseguente miglioramento del benessere psicofisico); l'uso della spazzola e paletta (la scopa in barca è inutile) invece dell'aspirapolvere (tronco e braccia); il pimer e altre diavolerie elettriche sostituite da una sana attività fisica (braccia ma anche tronco, addome,Chery).
dato dal continuo rollio e beccheggio della
Insomma l'utile ed il dilettevole!!!!
Ah AH AH AH voglio proprio vedere cosa risponde Silvia!!!!

Nessun commento:

Posta un commento