venerdì 7 giugno 2013

Ciao a Tutti,
aggiornamento per le "avarie": per il rumore del'invertitore è tutto risolto; facendolo girare per un po' a marcia avanti e avendo controllato il livello dell'olio tutto si è risolto.

I cavi .. foto dall'interno sopra la cucina
Per quanto riguarda l'alternatore invece è tutto ancora in alto mare; prima di smontarlo (sembra onesto) vorrei controllare bene l'eccitazione
La timoneria sotto il dogger
dell'alternatore.
Ovviamente, sapete benissimo che io nella mia vita non ho fatto l'elettrauto, perciò ho chiesto aiuto ai libri che mi sono portato in barca ed ovviamente alla rete.
Ora sto controllando tutto l'impianto elettrico del quadro motore. Era un lavoro che avrei dovuto fare prima. Ma era un groviglio di fili con rattoppi ovunque e qualche cavo non collegato; inoltre c'era un'infiltrazione d'acqua (scoperta navigando quando le onde spazzavano la tuga; l'acqua non filtrava se eravamo fermi anche se pioveva a dirotto), non riuscivo a capire da dove arrivasse. Solo quando siamo arrivati qui a Las Palmas siamo riusciti a capire la via d'acqua (la trovavamo nel primo stipetto della cucina). Un lavoro mal fatto sotto il dogger dove passavano i cavi degli strumenti di navigazione, quindi l'acqua filtrava seguendo i cavi e ovviamente bagnando contatti e strumenti del quadro motore posti sotto i cavi degli strumenti.
Questo per spiegarvi il perché non smonto direttamente l'alternatore, sto approfittando di questo per sistemare finalmente una manutenzione che da troppo rimandavo.
Auguratemi buona fortuna, per rimettere ordine qui ci vuole anche un pò di fortuna

Nessun commento:

Posta un commento