domenica 4 maggio 2014

Ciao a Tutti,
sarà un pò così per i prossimi giorni non so quando potremo collegarci e quindi quando pubblicheremo qualcosa.
Ma di novità ne abbiamo parecchie e sono di molto in ritardo con questo blog diario, quindi diamoci da fare: siamo a spasso con le sorelle di Silvia e siamo giunti oggi a Maria Galante.
In questo momento sono tutte nelle loro cuccette ed io posso raccontarvi della non-partenza dall'isoletta di Gosier. Avevamo rimandato la partenza per ancorare fuori da Point a Pitre a martedì mattina per evitare il rollio da rientro da festività quando ci siamo accorti di una considerevole quantità di gasolio nella sentina...
Ebbene sì da qualche parte infilata sotto cavi pompe accumulo scambiatore d'acqua calda e cavi e tubi vari una perdita dal serbatoio di babordo sversava gasolio paria a circa 1 litro ogni 2 ore in sentina. Abbiamo per fortuna 2 serbatoi e così inventandosi vari sistemi abbiamo travasato il gasolio nel serbatoio di tribordo e l'eccedenza stivata provvisoriamente nei boccioni per il rabbocco dell'acqua nel serbatoio. Spurgato gli iniettori e i filtri siamo partiti il giorno successivo per rientrare a Point a Pitre.
I problemi cominciano a sommarsi ma per fortuna troviamo in Benjamin della veleria Elvstrom un valido aiuto. Porto il motore del tender nella sua veleria e lì insieme lo smontiamo e lo ripariamo. Non ha voluto nulla e mi ha pure fatto risparmiare sui pezzi di ricambio.
Per il serbatoi ci penserò devo trovare la perdita ed il posto è molto angusto.
Mancano pochi giorni all'arrivo delle sorelle e tutti questi imprevisti ci faranno ritardare.
Ma oltre a questo si aggiungono gli impegni sociali.
Ritroviamo IL GIOIA che avevamo aiutato nel marina di BasseTerre quando si era incagliato all'ingresso del marina. Ci invitano a cena e stavolta non possiamo scappare.
Sono gentilissimi ed ospitali oltre ad essere degli ottimi cuochi e anche un inaspettato aiuto.
Equipaggio del Gioia: Fausto detto beppone il comandante era un ottimo fabbro a Genova; Guido gestiva un ristorante nel porto di Genova e Sava montenegrino ed ottimo cuoco.
Il giorno successivo entriamo in marina e ci ormeggiano proprio di fronte al Gioia. Devo riparare il timone a Vento e installare l'eolico che Luca ci ha portato sostituito in garanzia.
Per fortuna che vi è Fausto: mi da una grande mano per le riparazioni del timone a vento e una grande mano visto che hanno cambiato il sistema d'innesto dell'eolico e dobbiamo fare dei buchi sul palo di sostegno per fissare l'eolico.
Grazie Fausto, mi hai salvato.
In compenso mi impegno d'installargli un pò di programmi per la navigazione e qualche film.
Raga vado a dormire a presto per le prox novità.
 

Nessun commento:

Posta un commento