martedì 29 novembre 2016

Ciao a Tutti,
Corsi finiti ed ora in giro a cercar lavoro.
Ieri è stata una giornataccia, sotto la pioggia tutto il giorno con raffiche di vento che hanno creato qualche problema alle barche alla fonda, sono dovuti intervenire pure i sommozzatori e anche un catamarano troppo vicino a noi a cominciato ad arare.
Per fortuna avevo messo in funzione il sistema appreso nel nord della Sardegna e provato varie volte a bordo della Maddy (per chi se lo ricorda) un Deheler 41 che all'ancora brandeggiava molto.
Il nome tecnico non lo ricordo io lo chiamo il calamaro.
L'avevo usato durante una vacanza-studio velico insieme all'amico Claudio poi noto come il nonno.
Il Mitico Nini Sanna e il suo ULDB.
Bei ricordi vero Claudio?....

Mi sovviene che non ho più aggiornato la pagina degli ancoraggi... provvederò le prossime mattine.

Comunque la giornata si è conclusa con un tramonto bellissimo ma insolito a queste latitudini. Presto alcune foto.
Buona Vita.

mercoledì 16 novembre 2016

Ciao a Tutti,
sono qui seduto su di una panchina "rubando" internet ad una marina per ricchi....
Ora la stagione ha inizio, i mega yacth stanno arrivando e tutti si muovono alla ricerca di un lavoro o di una opportunità. La vita scorre e mi guardo indietro per andare avanti.
Anche se oramai mi chiedo dove mai andrò.

Piccole soddisfazzioni: sto facendo vari corsi in Inglese, a parte che se mi applicavo troppo dopo 3 giorni il mio cervello si rifiutava di collaborare ora va meglio. Non sono ancora da buttare ed anzi riesco ancora ad aiutare. Peter di St. Kidds si ricorderà di me.
Poi sono andato da un dottore per avere il certificato medico per la nautica e dopo aver contrallato cuore e polmoni alla fine della prova della pressione non credeva di aver capito bene quando ho risposto alla sua domanda (in francese tutto il dialogo) che avevo 50 anni.... purtroppo per voi mi a "diagnosticato" che vivrò fino a 100 anni ... la toccatina di maroni è stata inevitabile.

Nota: mentre noi tocchiamo ferro i francesi toccano legno....

Un pensiero agli amici che non sento più e a tutti quelli che ho trovato.

Buona Vita

domenica 6 novembre 2016

Ciao a Tutti,
tra un libro ed un altro eccovi un'altro post. addirittura con foto.

ma come sempre mi vengono storte....


Ecco il nuovo vecchio eolico.


 e lo vedete in uno dei pochi momenti di cielo sereno, ma senza vento di questi giorni.

Non so com'è il meteo li da voi ma qui non è usuale avere quasi una settimana di cielo coperto con pochissimo vento e tantisssima pioggia.
Sull'isola sono felici perchè hanno tutti riempito le vasche di raccolta dell'acqua piovana, vera risorsa in queste isole con pochissima acqua e moltisssimi turisti....

domenica 30 ottobre 2016

Ciao a Tutti,
è inutile che vi prometta tanti post, tanto non ci riesco manca la connessione manca il tempo.
Insomma mille scuse.
Stiamo bene e abbiamo macinato miglia, Chery se la sta cavando bene anche se le manutenzioni non finiscono mai, a volte per mancanza di fondi e quindi le cose le rappezzo a volte per occasioni, abbiamo avuto un paio di regali tra cui un vecchio generatore eolico a 5 pale che dovrebbe essere molto silenzioso, il nostro oramai Silvia non lo sopporta più. Come altro regalo un vecchio autopilota visto che il nostro non è mai funzionato... e sì noi dobbiamo stare sempre al timone se Gas (il nostro fidato timone a vento) non ce la fa.
Alla Prossima
Buona Vita

lunedì 3 ottobre 2016

Ciao a Tutti, scusate se è un po che non scriviamo... tra mancanza di collegamenti e allerta uragano le priorità erano altre.
Abbiamo avuto delle settimane intense e proficue. Abbiamo portato a spasso le sorelle di Silvia che oramai sono delle provette marinaie. Quest'anno si sono sorbite pure 2 navigazioni notturne.
Per il resto tutto bene. Stiamo tornando a nord. Ci fermeremo un po ad Antigua e poi si vedrà.
intanto alcune foto.


Tartaruga... imbronciata?

 Sorelle felici





Alba ...stora che non riesco a rigirare....


Barracuda che si rifugia all'ombra di Chery, fa caldo ma chi si butta a fare un bagno con un personaggino del genere sotto la barca? non rende la foto ma vi assicuro che era più di 1,5 metri e il musetto per nulla amichevole.


ed infine colori magici al tramonto

venerdì 9 settembre 2016

Ciao a Tutti,
cosa c'è di più bello di stare insieme attorno ad una tavola?
Il bello di preparare, Silvia cucina e impartisce ordini che tutto deve essere in ordine (in una barca dove io per natura faccio fatica a buttare via, la riempio di qualsiasi cosa, soprattutto trovate,  e poi non riesco a liberarmene) pulire dappertutto; di rimettere tutto in ordine, Silvia utilizza una quantità smodata di pentole e aggeggi vari che non so neppure come ci siano finiti in barca... ed a me di nuovo tocca lavare e sistemare.
Silvia per natura è un genio e non si può chiederle di mettere a posto una cosa una volta usata, è nella sua natura.
Scherzi a parte, dopo le belle serate passate a bordo di Nefeli con Daniela e Fernando, eccoci a cena con Philippe e Genevienne incrociati in questi anni e finalmente conosciuti in cantiere; ci siamo aiutati in un paio d'occasioni (hanno avuto un principio d'incendio sul loro quadro elettrico mentre cercavano di raggiungere Tobago). Così abbiamo cominciato a ritrovarci qualche sera per condividere una cena. Loro insegnavano sci sulle alpi Francesi ora vivono in barca a St. Anne e sono proprietari di 4 appartamenti vacanze Habitacion Bellevue a St. Anne.
Ma anche con Candida (portoghese di colore ma non ricordo di dove) e Pierre (marsigliese) loro ci hanno venduto il timone a vento che ci ha portato qui.
2 persone incredibili con una frase del libro di Baricco " non sei mai veramente finito se hai una storia da raccontare", ma saperla raccontare è ciò che fa la differenza.

Belle serate.

https://www.youtube.com/watch?v=C0J7WQE72Ow

domenica 4 settembre 2016

Differenza tra le foto di Silvia e le mie.... SIC!


Scatto io ...




Scatta Silvia...


               NON HO ANCORA CAPITO COME HA FATTO.
WOW!
Tutte queste foto, aspettando il passaggio di un'onda tropicale tra st. anne e Le marin, sono come la macchina fotografica le ha fatte, non pensiate che le abbiamo ritoccate... magie della natura.


Nuvole alte e nuvole basse la diversa rifrazione della luce del sole
 

A St. Anne foto verso il canale per le Marin coperto da un muro di pioggia





per queste due mie foto ha fatto tutto la tecnologia... io ho solo scattato...

martedì 30 agosto 2016

Ciao a Tutti,
ecco un pò di foto iniziamo da Greg ed il problema al carburatore. Mi piace Greg perchè al contrario di molti altri venditori di queste isole non è molto insistente.
Poi ora siamo amici....

 La depressione è passata a Nord e non si è trasformata in uragano, da noi ha portato :

VENTO DA OVEST



E VENTO DA SUD.

ovvero niente aliseo e si sentiva anche troppo il caldo dei Caraibi.

lunedì 22 agosto 2016

Ciao a Tutti,
piccoli aggiornamenti: arriva o non arriva?
questo è il dilemma che ci ha attanagliato negli ultimi giorni, il riferimento era ad una probabile formazione di uragano che, quando scrivo ma con gli uragani non si può mai sapere, non si svilupperà e il centro depressionario passerà sopra di noi portando solo pioggia.
Silvia si è dedicata al cucito stufa di vedere i nostri parabordi ricoperti con delle mie vecchie magliette.
Ho aiutato "l'uomo degli scarafaggi" ovvero il venditore di frutta e ortaggi della baia in difficoltà col carburatore sporco. Poi aiutato anche due giorni dopo per lo stesso problema.
Ci siamo scambiati quattro chiacchiere e cosi ho scoperto che il mio nome in Creolo non è proprio una bella parola.
Ho finalmente installato in battery monitor, in considerazione del fatto che non riesco più a ricaricare le batterie completamente, inoltre mi si è rotto il regolatore di carica dell'eolico e probabilmente dovremmo ricaricare il gas del frigorifero.
Il regolatore di carica dell'eolico ho risolto sostituendolo con quello che mi ha regalato il Beppe.
Per il frigo ora vedremo i prossimi giorni. E' un lavoro che ho imparato a fare ma mi mancano strumenti e gas, alla fine dovrebbe costarmi meno farlo fare che comprare la solo bombola del gas e poi non saprei dove metterela.
Se volete seguire un pò di meteo aggiungo, alla pagina contatti e filmati, prossimamente una lista di siti web ai quali faccio riferimento.
Mi rirpometto di aggiornare la pagina portolano visto che qualcuno la pure consultata.
Buona vita con un pò di reggae
 https://www.youtube.com/watch?v=S5FCdx7Dn0o
 

domenica 14 agosto 2016

Ciao a Tutti,
guardando la natura ci si stupisce sempre, poi ci si informa e si scoprono cose che non si conoscevano: il raggio verde, i globi notturni... l'energia contenuta in un fulmine (ed io che sono sempre alla ricerca del compromesso tra consumi energetici e ricarica delle batterie).
A proposito di questo ultimo punto per quanto riguarda la mia casa per quanto riguarda l'eolico mi sto sempre convincendo che alla fine è meglio un generatore eolico a 5 o 6 pale,che viene spesso usato dai francesi, sia meglio in quanto caricano meno ma cominciano a caricare con poco vento quando il mio .... tace. Inoltre le varie specifiche dei vari costruttori lasciano spesso il tempo che trovano, sono prove in laboratorio e non tengono conto del movimento della barca.


Comunque tornando agli strani effetti della natura eccovi l'ultima foto che non rende la bellezza del momento.

Una specie di arcobaleno orrizontale

giovedì 11 agosto 2016

Ciao a Tutti,
passata un'altra onda tropicale, ma sulla coda un'intera giornata di pioggia con un temporale con tuoni e fulmini dalle 5,30 di stamane.
Ma verso le 6,00 mentre mi accingevo ad uscire dal pozzetto è caduto un fulmine a poche decine di metri dalla barca... tutto quello che ho sentito è stato una grande luce e una botta terrificante... non so se è perchè mi accingevo ad espletare bisogni fisiologici prima o dopo tal momento... fatto stà che il bisogno impelleva....
Ma subito la voce di Silvia mi riportava alla realtà, mai svegliare la Silvia nelle prime ore della mattina o sono urla....

Buona vita

domenica 7 agosto 2016

Ciao a Tutti, questo blog è scritto a 4 mani.
Siamo da un paio di giorni di nuovo in rada.
In realtà non abbiamo ancora terminato i lavori, attendiamo dei pezzi per la pompa di raffreddamento con acqau di mare che perde qualche goccina d'acqua.
MA è tutto un'altra vita, anche se ieri a causa di mancanza di Aliseo abbiamo rollato un pò.
Chery ha cambiato look... le donne cambiano i colori di capelli e Chery la sua opera viva (ora l'opera è molto più viva di prima, non l'ho mai sentita così veloce).

 Intanto una selezione di foto prima durante e dopo.


Quando passa un'acquazzone... la gioia dei bimbi passeggiare e sguazzare nel fango senza la mamma che brontola.


Scartavetrata con l'aiuto di Linus e 1 mano di Primer.


pagato cash ed ora splash


Prova motore.

e prima tante agonie ma vedremo se ve le racconterò....


Alla fine Silvia non haispirazione e così lopubblico a 2 mani.

domenica 31 luglio 2016

Ciao a Tutti,
siamo in cantiere a St. Lucia, ed oggi piove.
Come tutti i cantieri in questi casi si trasforma in un lago di fango...
I lavori che dovevano essere pochi e sbrigativi, ma a causa di alcuni inconvenienti si stanno protaendo.
Per fortuna che i nostri amici Daniela e Fernando ci stanno coccolando preparandoci alcune cene.
Abbiamo dovuto affidare alcuni lavoratori a manovalanza locale, che tutto sommato sta lavorando bene anche se i prezzi sono caraibici, qui tutto a parte alcuni frutti locali, costa di più.
Ora vado a lavorare a presto
Buona vita
P.s. prima la nostra vista era così:

mercoledì 27 luglio 2016

Ciao a Tutti,
in particolare ai miei amici 50 che grazie al solito infaticabile Rizzo si sono ritrovati a festeggiarsi insieme. Purtroppo io non sono riuscito a collegarmi con loro ma si sa internet non è una certezza.
Domani metteremo Chery per qualche giorno fuori dall'acqua, giusto il tempo per fare carena.
Di sicuro saremo molto occupati perciò dubito che riusciremo a sentirci.
Appena finito metteremo alcune foto.
A presto.

sabato 23 luglio 2016

Ciao a Tutti,
siamo arrivati a San Lucia, non ho ancora capito esattamente come si scrive... l'isola fa parte del Commonwelth, quindi inglese, ma molti nomi sono francesi, negli anni inglesi francesi ma prima con gli autoctoni caribe, se le sono date di santa ragione per conquistarla.
Comunque tornando a noi, ci stiamo informando per fare i lavori su Chery, e dobbiamo deciderci tra qui, in Martinica o più a sud Grenada.
Come dice la nostra amica Daniela, che abbiamo raggiunto qui a Rodney Bay "a sud - uragani + pirati" quindi ovunque si vada in questo periodo occhi aperti. 
Ok per oggi è tutto ci sentiamo presto.
Buona Vita

domenica 17 luglio 2016

Ciao a Tutti,
ci siamo lasciati che partivamo da Antigua ed ora siamo a Sud della Martinica.
Fino in Dominca tutto bene, la traversata del canale tra Antigua e Guadalupe non ha presentato problemi visto l'angolo non troppo stretto al vento. Poi sosta a Deshaies sempre un bel posto. Tutta la costa sottovento a motore con l'ultimo perzzetto il canale per raggiungere Les Saintes sempre molto ventilato e con molta corrente ma aiutandoci col motore non abbiamo penato troppo.
Stiamo schivando un pò di onde tropicali... a proposito ecco cosa sono.


Scusate non riesco a girarle.



Siamo ripartiti dal Les Saintes e ci siamo diretti a Portsmouth in Dominica e fino prima di buttare l'ancora tutto bene... ma poi, non riuscivo a fare prendere l'ancora e dopo oltre 1 ora ci siamo arresi ed abbiamo pagato una boa.
Giretto a terra per un po di internet e la mattina dopo partiamo per Rosseau sottovento all'isola.
Purtroppo abbiamo avuto un pò di problemi con un trafilamento d'acqua dall'asse dell'elica e poi il fiocco che mentre cercavamo di ridurlo in raffica si è strappato.
Quindi ci siamo rifugiati col morale a terra per 3 giorni in boa a Rosseau. Anche qui pratiche burocratiche tutte a mano per entrata ed uscita e poi via verso la Martinica nella parte Nord a St. Pierre.
Ora dopo una navigazione di bolina feroce per arrivare a St Anne vi scrivo da Le Marin, uno degli Hurricane Hole più frequentati.
Un pò inquietante il numero d'imbarcazioni presenti semiabbandonate o incagliate e depredate.
Ora dobbiamo pensare ai prossimi lavori su Chery.

Purtroppo in questi giorni è venuta a mancare mia Zia Clelia... un caro ricordo di una Zia speciale.

martedì 5 luglio 2016

 Tramonti












Nevis la vedrete sempre con il cappello, con qualsiasi tempo.



Ciao a Tutti,
le pratiche d'ingresso sono state abbastanza facili, il problema si è presentato oggi quando siamo andati a fare le pratiche d'uscita (domani si parte per il nord della Guadalupe); computer in panne e tutto a mano con carta carbone.
Che dire di Antigua? Siamo arrivati a stagione morta e qui è tutto fermo. Di sicuro siamo arrivati cercando tranquillità e l'abbiamo trovata. Si sentono gli uccellini cantare. Per il resto molti piccoli contadini e piccole produzioni locali, rinomati gli ananas e i manghi (ora è la stagione).
Non ci è piaciuta la capitale St. John.

Buona Vita
 Il forte all'ingresso di English Harbour












chi ha detto che i generatori eolici non piacciono agli uccellini?






English Harbour vista dal forte

mercoledì 29 giugno 2016

Ciao a Tutti, 
sapete come è andata a finire? Siamo partiti alle 13 per coprire le circa 53 miglia da Nevis a Barbuda. Siamo atterrati a Jolly Harbour ad Antigua, sfiniti dopo una notte interminabile con il vento che scemava e la corrente che ci portava sempre più lontano dalla meta, mentre prima del buio l'allarme della pompa di sentina non smetteva di suonare. Nulla di preoccupante, era la pompa che non succhiava; una goccia di trafilamento d'acqua dalla cuffia dell'asse, il rollio della barca e l'allarme è servito!!! Risolto il tutto con una mezz'oretta a testa in giù nel vano motore con la barca che rollava per mettere un po' di grasso nella cuffia e cambiare una membrana della pompa. Per questo abbiamo deciso di perdere Barbuda. Arrivati verso le 10 della mattina siamo rimasti a riposare per il resto della giornata
Domenica dovevamo scendere a fare l'ingresso in dogana di questo nuovo stato.
Purtroppo per noi è stato un susseguirsi di nubifragi.
Andremo domani in dogana per la burocrazia d'ingresso,che normalmente nelle isole inglesi è sempre un'esperienza.
Buona Vita.

Ciao a Tutti,
eccoci qui dopo qualche giorno d'astinenza da internet e qualche avventura in più da raccontare.
Lasciato Antonio ai suoi lavori a St. Barth volgiamo la prua verso sud e decidiamo di andare a vedere Barbuda. Un po una tirata controvento ma poi sarà tutto molto più semplice.
Le isole che stiamo visitando vengono definite Isole Sottovento; in questi giorni capiremo cosa vorrà dire. Navigare verso Est nel periodo sbagliato, con i venti sbagliati, contro una corrente costante spinta dagli Alisei, con una barca (scelta da me ) che non riesco a far bolinare e con una carena sporca (anche questa è una scelta imputabile totalmente a me) è divenuta un'avventura. Se poi ci aggiungete la ruggine depositata sulla nostra navigazione...
Per fortuna che ho un equipaggio Asiaghese (a proposito complimenti alla nazionale di Hockey in line per il 2° posto conquistato al mondiale tenutosi ad Asiago appunto) che non molla mai ed il nostro infaticabile Gas, il fedele timone a vento.
Insomma puntavamo Barbuda, confidando nelle previsioni meteo, per non fare troppa fatica ci siamo fatti una sosta la notte a Nevis dopo 50 miglia in 12 ore di bolina serrata su di un solo bordo.
La partenza Nevis è stata problematica. Per evitare un atterraggio notturno decido di partire al primo pomeriggio e passando a Sud di Nevis per evitare la corrente assai forte nel canale tra Nevis
e St. Kids.
Nessuno però mi parlò della corrente a Sud di Nevis causata anche da un forte vento (7 Beaufort)
che mi ha spinto a scegliere di tornare alla boa di partenza. Ci proveremo domani.

domenica 19 giugno 2016

Ciao a Tutti,
nella pagina contatti e filmati abbiamo un link alla pagina dei nostri amici che si sono fermati a Madeira e hanno aperto un'agenzia di supporto ai turisti.
Di loro abbiamo parlato spesso su questo blog.
Se pensavate di andare da quelle parti provate a contattarli, ma anche se andrete a trovarli non mancate di salutarceli.
Per ora a loro un grosso in bocca al lupo ... ovviamente di mare.

sabato 18 giugno 2016

Ciao a Tutti,
della serie cose da non fare mai ai Caraibi.
La leggenda narra di ritmi lenti e vita rilassata... e quindi non organizzate mai una festa a sorpresa di compleanno.
Noi ci abbiamo provato per il Compleanno di Antonio.
Gli invitati non erano molti, visto il ridotto numero di contatti che abbiamo qui.
Comunque per non dilungarmi troppo, Antonio è rimasto bloccato in un'altra isola, gli altri invitati hanno avuto 1 tempi caraibici e l'altra impedimenti di lavoro.
Ci siamo comunque riusciti la sera dopo, ma non era più a sorpresa.

mercoledì 15 giugno 2016

Ciao a Tutti,
le volete un pò di foto?


























 i bancali servono per fare ombra agli iguana









lunedì 13 giugno 2016

Ciao a Tutti,
nulla da segnalare se non che dopo esserci fermati a Ile Fourchue e nella baia di Colombier a St. Barthelemy abbiamo finalmento raggiunto Antonio.
Ci ha portato a fare un tour dell'isola, fortunatamente il meteo è stato impeccabile e ci siamo proprio compiaciuti di questa isola.
Ora ci fermeremo qui qualche giorno prima di riprendere il nostro peregrinare.
Foto aggiornamenti del portolano spero i prossimi giorni
Buona Vita

sabato 11 giugno 2016

Ciao a Tutti,
come promesso ecco i dettagli sulla navigazione:
Si prospettano venti da E -SE perciò decido di passare a Nord di St Martin e bolinare per i prossimi giorni. Per andare a Tintamarre non proviamo neppure a bolinare ma la facciamo a motore sottovento all'isola e poi controvento sempre a motore, il tragitto è breve e passiamo al largo dai Bassi Spagnoli, una secca proprio ne mezzo e non segnalata, ne approfittiamo per provare un po di dotazioni: il pilota automatico appunto, il mototre dopo il cambio olio filtri girante altre piccole cose ma verificare se il ripartitore di carica appena installato fa il suo dovere: e lui ci ripaga caricando perfettamente le batterie.
La velocità non è elevata così una volta assicurata Chery ad una delle boe attrezzate della baia di Tintamarre mi immergo per pulire un po la carena.
Normalmente si dovrebbe fare carena 1 volta all'anno e qui con l'acqua così calda sempre è una necessità, ma noi un po' per tempo e anche per soldi devo confesare che la nostra ultima carena è stata fatta a novembre 2013.
Mi dovrò immergere praticamente tutti i giorni da qui in avanti.
Il problema sono quegli odiosi gamberetti che ti mordono e ti lasciano una sgradevole irritazione.
Ma sarà una necessità, visto che di bolina certo con una corrente contraria di almeno 1 nodo la nostra velocità media si aggira attorno i 3,5 nodi... insomma ci girano intorno.
Se pensiamo che l'Atlantico lo abbiamo attraversato ad una velocità media di circa 6 nodi senza mai forzare l'andatura, non abbiamo molte scusanti.
La nota positiva? Abbiamo provato Gas (il nostro timoniere a vento) e di bolina mantiene la rotta egregiamente.
Buona Vita.
Ciao a Tutti,
e non ci pare neppure a noi vero.
Siamo ripartiti.
Abbiamo lasciato St Martin-St Marteen a poppa e ci stiamo dirigendo verso nuove isole.
A dirla tutta ci stiamo spostando verso una zona meno battuta dagli uragani. Sperando.
Si perchè gli uragani sono a dir poco bizzarri, esattamente non vi è una possibilità di prevederli.
Vanno girano tornano, si trasformano. Ma noi dopo 2 stagioni degli uragani passate indenni nella zona ad alto rischio proviamo a vedere come va spostandoci noi, come dicevo poc'anzi sperando.
La partenza è stata tribolata, abbiamo molte cose da sistemare, ma le principali le abbiamo risolte.
Come vi dicevo abbiamo passato giorni e giorni a risolvere i problemi alla nostra maniera; la nostra maniera è: cercando d'arrangiarci.
I questo modo si imparano tante cose ma soprattutto si conoscono meglio le persone.
Ci sono quelle che spariscono e quelle che fanno di tutto per aiutarti.
E' sempre una scelta di come impiegare il proprio tempo.

Ma l'importante è che siamo di nuovo in movimento sotto vela.
Siamo parecchio arrugginiti, Chery è una signora che ha bisogno di equipaggio e stamane mi sono sorpreso a pensare “ma come cavolo facevo a partire da solo?”.
Tutto si può fare e si trova sempre una soluzione, anche non avere soluzioni ti porta ad una soluzione...
Comunque nel nostro primo giorno di navigazione sono riuscito ad interrompere involontariamente il circuito elettrico che alimentava il motore e quindi la scena è stata circa questa: contro vento a motore sotto vento all'isola e sotto costa, il motore si ammutolisce abbassando progressivamente il tono mentre Silvia alza il suo... a me passano letteralmente davanti in meno di 1 secondo tutte le varie possibilità; nel 2° secondo (non ci sarà un 3°) noto la chiave sul quadro d'accensione in posizione ed il quadro spento quindi problema elettrico.
Girato lo staccabatterie motore (innavertitamente da me urtato e lui approfitta immediatamente della situazione per farci questo scherzetto) e tutto riparte, il motore romba e la Silvia abbassa i toni.
Poi siamo inseguiti dall'imbarcazione della Dogana Francese che non riesce a leggere il nome dell'imbarcazione (a poppa abbiamo il timone a vento che lo copre).
Per non farci mancare nulla durante la prova del pilota automatico ad un certo punto decide di puntare la costa e dopo 30” devo abbandonare il progetto di provarlo perchè a Silvia non piace puntare le coste.
Devo peraltro dire che la mia battaglia col pilota automatico dura da molto tempo. Non riesco mai a farlo funzionare per un tempo adeguato. Ma a cambiarlo si pone il problema se sia più saggio cambiare barca visto i costi.
La cosa che mi spiace è che dopo tutto questo tempo passato a sistemare Chery, ora che somiglia ad una barca funzionante....
Per esempio: sicuramente Emanuele e Luca che ci hanno accompagnato nel portare Chery a La Spezia si ricorderanno tutte le varie infiltrazioni d'acqua... Non ne abbiamo più... toccando.
Si perchè come tutte le barche non si può mai dire.
Comunque prima tappa a Tintamarre poi a Ile Fourchue e stanotte (08/06/2016) anse de Colombier a St Barthelemy. Domani clearance in e serata con Antonio.
Per i dettagli sulle navigazioni alla prossima.
Buona Vita.


domenica 5 giugno 2016

Ciao a Tutti,
siamo ancora qui... perchè?
Perchè sto cercando di sitemare ancora Chery e mi metto sempre nelle rogne.
Comunque finalmente ho montato il separatore di carica che mi aveva portato Antonio mesi fa. Un bel aiuto visto che non riesco a risolvere, o meglio a trovare la soluzione alla dispersione di tensione che mi costringe ad usare le batterie servizi per l'accensione.
Insomma sono giorni che vivo dentro il vano motore e Silvia oramai non ne può più di vivere in una barca che è costantemente un cantiere aperto. Ve la immaginate dover saltare trapani tester viti cacciaviti e poi io che le chiedo e passami questo e passami quello....
Per uscire in pozzetto e per rientrare deve stare attenta a non cadere sopra il motore se arriva qualche onda anomale di qualche motoscafo che passa...
Comunque qualcosa è ancora migliorata.
Ma purtroppo le barche non sono mai a posto. E' una questione filosofica...
Comunque il gocciolamento sopra la porta del bagno sono riuscito ad eliminarlo.
Ma ieri mattina mi sono preso un bello spavento con la puzza di benzina che usciva dal vano motore.... e pensare che ho il motore Diesel, ma alle 6.00 della mattina non mi sono reso subito conto che il problema era la tanica della miscela del tender che si era crepata; poco ma quanto basta per riempire di fumi i gavoni.
Alle prossime (dis)avventure.
Buona Domenica
Per me è già fantastica vista la mitica gara del Vale in Catalogna!!!

mercoledì 1 giugno 2016

Ciao a Tutti,
abbiamo ancora un po di cose da fare. volevamo partire martedì ma un po il tempo un po la voglia siamo ancora qua ed allora ne approfittiamo per fare tutte le cose con calma qua dove abbiamo i contatti. Dobbiamo ancora salutare un po di persone, ma Antonio ci aspetta a St. Barth e poi le altre isole che non abbiamo ancora visitato.
Antigua e Barbuda sono un poco controvento ma quando mai ci ricapiterà di passarci vicino?
E poi? prua a Sud lontano dalle zone soggette ad uragani. Il futuro?
Per ora non ci pensiamo, dobbiamo solo staccare e prenderci un po cura di Chery.
Buona Vita

lunedì 30 maggio 2016

Ciao a Tutti,
siamo stati un po assenti e l'ho avete fatto notare.
Questo è stato molto positivo per me, sapere che avete voglia di sapere cosa stiamo combinando.
Di sicuro questi giorni sono stati all'insegna del fare e sistemare. I giorni precedenti all'arrivo degli Asiaghesi sono stati frenetici. Il bagno è venuto bene ma ... abbiamo avuto qualche difficoltà con i colori.... era divenuto (come Silvia lo ha definito) il bagno della Barbie: un bellissimo rosa che secondo me non stonava con il grigio del resto dei pavimenti e il marrone dei legni.
ora la cerco.

 
Poi un po di vicissitudini ed alla fine 10 giorni con Simonetta e Cristian. Speriamo che si siano divertiti, per il rilassati non ho dubbi, anche se a volte abbiamo provato a farli emozionare anche troppo. Per esempio quella notte che è partito l'allarme acqua in sentina a causa di una valvola rotta imbarcavamo acqua... dal serbatoio dell'acqua dolce. Per fortuna nessuna via d'acqua attraverso lo scafo, ma quanta paura. Peraltro loro non hanno ben capito cosa stava succedendo.
Vabbè il mio tempo è finito alla prossima.
Buona Vita



lunedì 2 maggio 2016

Ciao a Tutti,
i lavori di vetroresina sono finiti ora manca il fondo in gelcoat e poi il bagno è finito.
In compenso siamo messi male col motore, non si può riparare la pompa d'acqua dolce del motore, ora dobbiamo o trovarla qui, difficle, oppure dobbiamo ordinarla negli Stati Uniti.
Ovviamente a noi queste cose a noi capitano sempre quando ci sono le feste locali....
Ma la lista dei lavoretti da fare per sistemare Chery dopo un periodo come quello passato, senza neppure avere il tempo di godersi i Caraibi, non è finita.
Ma non preoccupatevi, Simonetta e Cristian, per il vostro atteso viaggio di nozze sarà tutto perfetto.

domenica 1 maggio 2016

Dimenticavo,
oggi giornata all'insegna degli amici, per fortuna che esistono.
Giornata con Alessandra ed Alberto (gli argentini) ed Antonio.
Inoltre mi sono dimenticato di menzionare Bruno che in questi giorni si sta rivelando una persona preparatissima e disponibilissima.
Ciao a Tutti,
approfittando della presenza di Antonio abbiamo pensato di andare almeno a vedere Anguilla e prenderci qualche giorno di riposo.
Io mi sono quasi scottato, sapete non si sta solo a prendere il sole ai caraibi, ed io sono particolarmente bianchiccio.
Poi dopo aver espletato le formalità ho deciso di pagare il biglietto per il parco, qui tutto costa molto caro e si paga tutto con una qualità raramente sufficiente, ed ovviamente non abbiamo avuto nemmeno un minuto di sole.
In compenso abbiamo rimediato un rumore sospetto dal motore (in seguito diagnosticato come un problema alla pompa dell'acqua dolce del motore) ed un sospetto di malfunzionamento dell'alternatore.
Per carità tutto risolvibile, devo ancora finire di sistemare il pavimento del bagno, ma ciò che scoccia in questi giorni è che non si vede il sole quindi siamo in carenza energetica.
Non possiamo neppure accendere il motore per il momento....
Domani quindi sarò all'opera su più fronti.
A presto per gli aggiornamenti.

venerdì 22 aprile 2016

Ciao a Tutti,
nuova svolta quindi nella nostra vita.
Da Giovedì siamo di nuovo a spasso... e quindi posso dedicare del tempo a risistemare la nostra amata barca.
Si perchè col tempo tutte le cose richiedono attenzione, ultimamente abbiamo
dedicato poco tempo a Chery.
E così lei si è subito vendicata.
Caro Piru nel giorno del tuo compleanno, auguri da Silvia ed io, ho dovuto riprendere in mano il tuo apprezzatissimo lavoro sul pavimento del bagno. Purtroppo l'acqua non perdona e si è infiltrata in uno spazio cieco sotto il pavimento del bagno creando, un pò alla volta, un ambiente umido che ha fatto marcire dal basso i legni del pavimento.
Ora eccomi alle prese, senza l'esperienza del Piru... mi manchi tanto in questi giorni,  cercando di risolvere definitivamente il problema.
Questo per l'immediato futuro.
Per i prossimi mesi invece ci sposteremo a Sud per evitare il periodo degli uragani.
Per chi legge e vorrebbe contattarci sappiate che ora avremo meno occasioni di essere collegati ad internet.
Comunque non temete non vi libererete facilmente di noi.

domenica 10 aprile 2016

Ciao a Tutti,
dopo lo scorso blog una piccola pausa di riflessione e silenzio.
Ma eccomi ancora qui.
Che dire oggi giornatina di riposo attendendo Valentino Rossi, come spesso accade per le grandi attese una inaspettata caduta ha rovinato tutto.
Mi sono goduto comunque un GP caratterizzato soprattuto per le cadute.
Ma tornando alle aspettative, spesso accade che grandi aspettative non vengano soddisfatte dagli eventi.
Come mettere in piazza i propri sentimenti ora dove tutto è globalmente triturato dagli stereotipi sia pericoloso. Ma grazie a Stefano Carretti per la parola che mi ha riempito di gioia.

Programmi futuri?
eccoci qui e voi pronti a seguirci, si perchè abbiamo finito la stagione di lavoro ed ora si presenta un periodo di "relax".
Arriveranno parenti di Silvia e  ci sposteremo un pò a Sud per far passare la stagione degli uragani.
Nel 2014 siamo sopravissuti all'uragano Gonzalo, nel 2015 solo avvisi senza reali pericoli ma avendo lasciato la barca un pò di timore c'era.
Quest'anno speriamo di essere un pò più rilassati.

Lavori Chery:
Chery necessita di un pò di manutenzione ma non ho intenzione di farla qui. Da una parte qui si trova di tutto, ma dall'altra i prezzi sono parecchio alti.
Purtroppo un'isola caraibica frequentata da ricconi e quindi i prezzi lievitano.
Ma non la qualità.

A proposito: grazie al Mauri ed al Riky per avermi fatto apprezzare la qualità del cibo e del vino.
Non avete idea di ciò che considerano buono (maledetto marketing) come cibo e vino...
Beata Italia se non svende anche il cibo ed il vino.

Chiedete a Kathy quanto ho apprezzato una bottiglia di Amarone della cantina Zardini.

domenica 20 marzo 2016

Ciao a Tutti,
in Italia ora è quasi mezzanotte... ed io ho quindi finito di superare la soglia dei 50.
Si cominciano a sentire, ma faccio finta di nulla e vado avanti cercando di non fermarmi.
50 sono un traguardo ed una ripartenza.
Oggi è stata una giornata speciale cominciata con un Koala sulle spalle (perdonatemi ma solo alcuni possono capirla) ed è stato un ottimo inizio.
Bellissima l'iniziativa delle commesse del negozio di fianco molto apprezzato ed inaspettato, anche se non sono mai in grado di trasmettere il mio apprezzamento.
Si, sono un vecchio brontolone e col tempo peggioro.

Grazie alle belle parole di Daniele, come sempre lui lascia il segno.
Grazie a tutti coloro che si sono fatti sentire e anche a quelli che lo faranno. Certo raggiungermi non è facile, ci vuole anche un pò di fortuna.
Bello risentire Amy; avevamo un bel rapporto, poi io come sempre non mi sono più fatto sentire.
Grazie al Pisci, poche parole ma quando serve lui in questi anni ha dimostrato di esserci.
Grazie a mio padre, per primo solo perchè per molti anni in questo giorno a lui dedicato gli ho tolto la scena, ed a mia madre che per paura di non riuscire a contattarmi oggi lo hanno fatto 2 giorni fa.
Grazie a tutte le persone che sono passate nella mia vita in tutti questi anni, sono state molte giocatori e le loro famiglie, studenti e loro famiglie, clienti delle mie varie attività, amici quelli che sono rimasti e quelli che sono passati, colleghi, superiori, dipendenti, soci tutti mi hanno lasciato qualcosa.

Ha qualcuno ho preso troppo ad altri ho dato troppo.

Si in queste righe mi fermo un attimo a pensare: quanti bivi nella mia vita, quante decisioni, quanti errori che ho sempre cercato di pagare sulla mia pelle.

Volevo chiudere questo post con un piccolo spazio di reali "cazzi miei", quelli che non si dicono ma dai quali a volte è bene liberarsene; non sono qui a polemizzare, non c'è nulla da interpretare nelle mie parole prossime, nulla da analizzare serve a me ed è per me, mettere nero su bianco certe cose ed avere il coraggio di metterci la faccia.
Grazie a Michela per gli anni trascorsi insieme.
Grazie per non aver messo Giacomo e Diego in condizione di poter essere contattati da me oggi; probabilmente sarebbe stato triste come le solite rare conversazioni che ho con loro.
Mi sarebbe rimasto dell'amaro in bocca.
Ma così non è stato.

Sono stati 50 anni vissuti intensamente.
 Molti momenti da uomo libero. 
Albe bellissime e cieli incredibili.
Grazie a tutti voi per esserci stati.
A Silvia parlo in privato.

Come sempre Buona VITA
Sperando che vi rimangano 6 minuti per godervi questo

https://www.youtube.com/watch?v=4PsenU-sJcc

venerdì 18 marzo 2016

Ciao a Tutti,
pronti che la stagione sta iniziando....

VAI VALE!!!!

lunedì 7 marzo 2016

Ciao a Tutti,
non siamo più a nuoto... ovvero Silvia ci ha comprato un nuovo tender.
La scelta una volta verificato le misure per la nostra barca non è stata difficile.
Ora abbiamo un tender a chiglia rigida in alluminio.
Eccovi comunque alcune foto.

Scusate se non mi sono fatto sentire ma sono stato un pò occupato nel tempo libero per il tender.

Buona vita



domenica 21 febbraio 2016

Ciao a Tutti,
eccomi qui, per un piccolo riepilogo delle nostre avventure. A parte la cena con gli amici di Vadoc, siamo arrivati tardi, erano già a letto, ma ci hanno ospitato lo stesso anche se abbiamo più bevuto che mangiato.
In questi giorni abbiamo avuto un piccolo problema: siamo restati appiedati.




Che per noi vuol dire che il nostro dinghy ci ha abbandonato.










 Era un regalo di Roberto, lui non lo usava più era vecchio e con noi ha finito la sua storia. Un tubolare ha ceduto, avevamo già avuto sentore di cedimenti il mese scorso, perdeva molto poco ma inesorabilmente da una giuntura. Avevo provato a ripararla ma con l'unico risultato di rallentare la perdita, così ogni 2 giorni gli davo una pompatina in attesa di rifare totalmente il lavoro se la perdita fosse aumentata.


Purtroppo Martedì sera il tubolare non ha retto.
Siamo tornati in barca con la lancia di Roberto, che per ora continua a prestarcela, mentre, con l'aiuto di Antonio, siamo alla ricerca di una soluzione.
Vi aggiungo anche qualche foto.



Alba sul porto del 2  gennaio 2016


Alba in uscita da point Blanche