sabato 11 giugno 2016

Ciao a Tutti,
come promesso ecco i dettagli sulla navigazione:
Si prospettano venti da E -SE perciò decido di passare a Nord di St Martin e bolinare per i prossimi giorni. Per andare a Tintamarre non proviamo neppure a bolinare ma la facciamo a motore sottovento all'isola e poi controvento sempre a motore, il tragitto è breve e passiamo al largo dai Bassi Spagnoli, una secca proprio ne mezzo e non segnalata, ne approfittiamo per provare un po di dotazioni: il pilota automatico appunto, il mototre dopo il cambio olio filtri girante altre piccole cose ma verificare se il ripartitore di carica appena installato fa il suo dovere: e lui ci ripaga caricando perfettamente le batterie.
La velocità non è elevata così una volta assicurata Chery ad una delle boe attrezzate della baia di Tintamarre mi immergo per pulire un po la carena.
Normalmente si dovrebbe fare carena 1 volta all'anno e qui con l'acqua così calda sempre è una necessità, ma noi un po' per tempo e anche per soldi devo confesare che la nostra ultima carena è stata fatta a novembre 2013.
Mi dovrò immergere praticamente tutti i giorni da qui in avanti.
Il problema sono quegli odiosi gamberetti che ti mordono e ti lasciano una sgradevole irritazione.
Ma sarà una necessità, visto che di bolina certo con una corrente contraria di almeno 1 nodo la nostra velocità media si aggira attorno i 3,5 nodi... insomma ci girano intorno.
Se pensiamo che l'Atlantico lo abbiamo attraversato ad una velocità media di circa 6 nodi senza mai forzare l'andatura, non abbiamo molte scusanti.
La nota positiva? Abbiamo provato Gas (il nostro timoniere a vento) e di bolina mantiene la rotta egregiamente.
Buona Vita.

Nessun commento:

Posta un commento