domenica 2 luglio 2017

Ciao a Tutti,
un pò di post residui....
perchè è meglio saldare i connettori elettrici?
perchè questo dopo anni (Chery ne ha 42 questo è il cavo del salpancora non so di quanti anni ha) di
onorato servizio e dopo che io l'ho controllato 2 anni fa quando ho inserito uno staccabatterie nel circuito mi era sembrato in ordine.... ecco che si sfila e non mi permette di andare a prendere una boa dopo 7 mesi fermo all'ancora.
Ed ho rischiato grosso...
Ieri sono finalmente andato a prendere la boa (qui sono tutte pagate da locali o lavoratori che magari le lasciano libere nella stagione degli uragani) e salpando l'ancora ho avuto il problema che la catena, dopo aver lavorato correttamente i primi metri, mi usciva dal barbottin... inizialmente ho pensato per lo sporco accumulato sulle maglie della catena, ma visto che il problema aumentava mi sono fermato a controllare le maglie.... si erano talmente usurate che si è "allungata", è aumentata la distanza interna tra le maglie e quindi esce dal barbottin.

In pratica: si è ridotto sensibilmente il punto di rottura sotto carico della catena....
HO RISCHIATO DI PERDERE LA BARCA!
Per fortuna e solo per questa, poichè in acqua non si vedeva questa usura, e per il fatto che avevamo una catena sopradimensionata sono ancora in barca.

Nessun commento:

Posta un commento