sabato 27 aprile 2013

Avviso ai naviganti: non riesco ad aggiungere foto.
So che alcuni sono un pò "tristi" perchè non stiamo aggiornando il blog. in realtà stiamo girando un pò per la città.
Visto il catamarano solare? E poi chi dice che non si può fare? Certo nelle manovre era un pò in difficoltà, non so se, essendo un'università, fosse al timone uno studente. Comunque vederlo uscire nel buio della notte scivolando silenziosamente sull'acqua è stato molto bello per me.

http://www.youtube.com/watch?v=UZmZ5-6yZ3s 

Il mio sogno sarebbe poter montare un motore elettrico come propulsore primario. Pannelli solari, eolico, vele e magari un generatore ad idrogeno... SOGNI?
O forse qualcuno ce li ha rubati?
Intanto mi guardo Crozza.

Ciao a tutti.

venerdì 26 aprile 2013

Ciao a Tutti,
oggi siamo alla giornata dei quiz!!!
Chi è questa splendida persona che ospitiamo da qualche giorno?


.... SBAGLIATO!!!

E'  il mitico Gaetano, ci sta insegnando il napoletano e ci ha fatto conoscere il programma "Made in Sud".

Miticcccco!!!







E il secondo quesito riguarda questo: cos'è? facile la risposta.














http://www.marinetraffic.com/ais/it/shipdetails.aspx?mmsi=269116000
ormeggiato al pontile per le grandi navi contavo di andare a fotografarlo meglio la mttina successiva, ma verso mezzanotte silenziosamente è salpato.

P.S. non riesco a caricare le altre foto. vedo se ci riesco domattina.

lunedì 22 aprile 2013

Ciao a Tutti,
solo per dirvi che abbiamo caricato le foto di Chery new look nella pagina " LA BARCA".

domenica 21 aprile 2013

Ciao a Tutti,
siamo rimasti indietro, vicissitudini della vita e forse anche un pò di noia, ma ora eccomi qui.
Vi avevo accennato al giretto fatto con Emilio; martedì l'ho accompagnato a Taliarte per poter alare il catamarano visto che durante il soggiorno al nord di Fuerteventura a Corralejo ha toccato il fondo mentre era ancorato. Il fondale di roccia lavica gli ho provocato molto spavento ma per fortuna pochi danni.
Arrivati a Taliarte alcuni pescatori locali ci hanno confermato il sospetto di Emilio: le carte nautiche non sono corrette!!!

L'operazione d'alaggio è stata emozionante; per alarlo hanno usato una autogru da paura. Tra
imbragare e appoggiare il cat a terra ci sono volute oltre 3 ore.
Altro passaggio interessante: il ritorno a Las Palmas, abbiamo dovuto camminare per circa 45' per trovare una fermata degli autobus. Forse abbiamo sbagliato qualcosa nelle indicazioni visto che qui i trasporti pubblici ci sono e funzionano.
Ieri è venuto a prendermi per alcuni lavoretti in barca... E' andata a finire che il falegname che gli fa alcuni lavori, poichè hanno varato un peschereccio dopo 4 mesi di lavori, ha organzzato una "braciolata" (alle 16.00 dopo aver lavorato senza sosta visti di persona fino a quell'ora) con piastra elettrica e fusto di birra tagliato e reinventato come barbecue sotto il cat di Emilio che ci faceva da tendone. Mojo tonno fresco e carne di tutti i tipi, sfruttando la fabbrica del ghiaccio dei pescatori birre vino con coca e Rhum sono stati mantenuti al fresco in bacinelle poste all'interno di un carrello per la spesa.
I pescatori locali delle bellissime persone, con i visi scavati dall'oceano, le mani segnate dal lavoro e la pelle usata dal sole.
Sono tornato da Silvia che era buio da un pò, senza averla avvisata (telefono dimenticato) e mentre tornavo seduto dietro Emilio sullo scooter da lui noleggiato pensavo che nessuno dei pescatori aveva l'orologio al polso, ma il valore del tempo pareva che lo conoscessero molto meglio di me.

Ieri abbiamo avuto un caldo abbraccio africano: alle 5.30 della mattina mi sono svegliato a causa di una "sventolata" che solo poi ho scoperto da sud est. Prima di uscire dal calduccio per andare a sistemare l'ormeggio di poppa che avevo allascato per poter finire i lavori di pittura mi sono messo una felpa. Uscito con mia somma sorpresa ho avuto caldo e non scherzo!!! Ieri le temperature sono schizzate in alto.
Tranquilli poi il vento è calato completamente, è durato il tempo di vedere l'alba.
Buona giornata
P.s.: Diceva il Mahatma Ghandi: “Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”. 
COMUNICATO STAMPA:

a seguito dell'ennesimo INCULONE DEMOCRATICO odierno (la prendono nel culo sempre i soliti cioè noi popolo),
informiamo coloro che volessero emigrare che i posti disponibili su Chery sono limitati.

SOLO PER LE PRIME 10 PRENOTAZIONI LA DIREZIONE OFFRIRA' LA COLAZIONE  PER LA PRIMA SETTIMANA.

Ai successivi un simpatico gadget di consolazione (statuetta di re Giorgio Napolitano per il presepe).
Vi aspettiamo numerosi!!!

VIAMAR

sabato 20 aprile 2013

Ciao a tutti,
ho appena finito di lavare i piatti della cena di ieri sera.
Ma la notizia importante è che abbiamo finito!!! o forse no, mancano ancora i ritocchi; se il lavoro regge abbiamo fatto una bella cosa, si il dubbio per me è norma quando faccio un lavoro per la prima volta e in questo caso senza alcun "tutor" ma solo provando col nostro.
Ho perso il conto delle imprecazioni che abbiamo lanciato nel vento per le pennellate fuori misura o il nastro che attaccava o male o troppo.
Nel mezzo mi sono dimenticato di aggiornarvi che ho accompagnato Emilio ad alare il catamarano per alcuni lavoretti, ma di questo vi parlerò prossimamente. Ora vado che tra poco passa a prendermi Emilio che ha bisogno di un aiutino.
A prestissimo

lunedì 15 aprile 2013

Appena finito di dare la seconda mano di grigio alla corsia sx di prua di Cheri. Seconda..terza mano...boh ormai sto perdendo i conti...questo "grandioso progetto" di ridipingere la coperta sta ormai diventando routine quotidiana e si cominciano a vederne i risultati, ma anche tutte le imperfezioni.. e sono tante!! Marco mi dice: "cerca di vedere il bello dell'imperfezione" ma io sono maniacalmente "perfettina" su queste cose...sarà perchè sono talmente imperfetta che sono paradossalmente ossessiva nel ricercarla. Anyway...ancora qualche giorno e poi finalmente potrete ammirare la nuova versione trendy di Cheri,.
Oggi abbiamo allungato le ore di lavoro...proprio perchè ora siamo allenati e riusciamo ad organizzare anche tutti gli altri lavori quotidiani..pulizie..cucina..commissioni. Ora ad esempio ho la pasta del pane in lievitazione, ma stavolta ne ho fatta un po' in più così mi esce pure la pizza per stasera. Abbiamo appena finito di smaltire tutta la cambusa extra che ci aveva lasciato Emilio due settimane fa perchè se ne tornava in Italia a sbrigare delle faccende (tra l'altro torna oggi), e poi si è aggiunta anche quella di Kamil e Sharka (quei due simpatici ragazzi che mangiano gli spaghetti nella foto) che sono ripartiti per la Spagna. Con loro abbiamo fatto le ultime due settimane all'ingrasso, sfornando ricette italiane e cecoslovacche...però rigorosamente vegetariane. Mi hanno lasciato in dono, con mio grande piacere, un sacco di spezie loro e ricette che magari pubblicherò anche per voi.
In quest'ultima settimana sono stata un po' reclusa...ho un po' di "pare" mie che devo smaltire e devo dire che il meteo ha fatto la sua parte per accentuarle....vento freddino e il sole che si nasconde spesso dietro le nuvole.
Risultato? Zero voglia di far movimento...così sabato pomeriggio il Capitano mi ha praticamente obbligata ad andare in spiaggia per un'oretta e poi con libro e patatine nello zaino l'ho seguito a Las Canteras dove si è cimentato in un paio d'orette di basket con alcune delle nuove leve più o meno talentuose del "baloncesto" canariense. Direi piacevole, a parte la pallonata che mi è arrivata da parte di un gruppetto di spericolati niños autoctoni mentre leggevo con tanto di sottofondo musicale di un gruppo che suona sul lungomare nei week end, però poi mi sono consolata con uno splendido tramonto che divido qui sotto con voi.
...... sento qualcuno che chiama..... è appena tornato Emilio... giusto il tempo di salutarlo e di invitarlo a cena qui stasera così non mangia da solo e ci racconta così le ultime novità dall'Italia. 
A dire il vero siamo superinformati...sono molto più aggiornata ora su politica e crisi di quanto non lo fossi prima di partire ...abbiamo molto più tempo ovviamente di leggere ...senza tralasciare le trasmissioni in streaming. L'altra mattina però mi sono incazzata con Marco perchè appena aperti gli occhi già sentivo il maldistomaco salire provocato dall'ascolto della puntata di Report, e vi assicuro che non è molto piacevole svegliarsi sentendo la Gabanelli che ti elenca l'ennesimo gruppetto di corrotti che stanno facendo sprofondare il paese. Così sono sbottata con un BASTAAAA! Ho chiesto una tregua... una delle ragione per cui me ne sono andata è anche perchè non ne potevo più di vivere in tutto quel marcio e non voglio continuare a fare il pieno anche da qua. E' certamente giusto essere aggiornati ed avere una chiara opinione, ma voglio vivere un po' più leggera e senza avvelenarmi il sangue per la mia incapacità di farmi scivolare addosso le cose. Ma alla fine ci casco sempre....predico bene e razzolo male!
Buona serata a tutti con un milione di besos!



 



domenica 14 aprile 2013

Ciao a Tutti,
ci siamo presi con un pò di calma col blog,  me ne scuso.
E' piacevole sentire che (due) ci hanno cercato per sapere cosa stava succedendo.
Niente di strano forse solo un pò di pigrizia.
In questi giorni ci siamo dedicati alla pittura della barca e siamo stati un pò con i 2 ragazzi Cechi che ieri sono partiti (con il traghetto dove hanno imbarcato il loro camper con destinazione Cadice per poi tornare in patria per andare a lavorare).
Abbiamo trascorso con loro del tempo (soprattuto con scambio di ricette culinarie) alla fine delle nostre peripezie artistiche.
Il risultato ci soddisfa molto, vedremo col tempo se abbiamo fatto delle scelte giuste.
per oggi è tutto da parte mia
buona domenica!




venerdì 5 aprile 2013

Ciao a Tutti,
è tardi sono le 0,19...
Non sto dormendo molto perchè è da mercoledì che tira vento.

Quindi, direte voi, hai + tempo per scrivere; ma è sempre così, quando si ha tempo se ne perde di +.
In realtà di cose da fare per andare avanti  con la pittura ve ne sono molte.
Tutto il pomeriggio di oggi l'ho passato a preparare la tuga per poterla pitturare, abbiamo finito la poppa (in realtà abbiamo finito di passare il color crema, poi toccherà alle parti grigie, parte del pozzetto e parte delle falchette.Ho disarmato anche le drizze di randa (2), la drizza Gennaker e la scottina del rollafiocco. Le ho lavate, e con mia grande sorpresa dopo oltre 10 passate la drizza gennaker lascia ancora molta polvere. Era l'unica che non avevo mai lavato e finalmente mi sono deciso. Non so da quanto tempo fosse armata, ma per fortuna mi sono deciso finalmente a metterla a bagno.

Tira vento. La barca ogni tanto parte in sbandata, pare voglia mettere la fiancata di dritta a bagno (o forse sta solo cercando di cullarci).
L'ormeggio in questo marina è al pontile con trappe a poppa con una marea che oscilla sui 2 -3 metri.
Quindi quando siamo in bassa marea le trappe di poppa si allentano e tutte le barche cominciano a muoversi.
I francesi, soprattutto, prediligono dei parabordi a poppa e barca appoggiata al pontile. Io ho preferito di prua al pontile per avere meno vento in pozzetto, sacrificandoci a soffrire un pò quando arriva (come ora) un sostenuto NW.
In questo lato del marina la traversia maggiore però la si ha col SE in quanto entra una fastidiosa onda.

In questi giorni ho sentito un pò di persone che non sentivo da troppo tempo; internet mi è di molto aiuto perchè qui è molto veloce, soprattutto la sera e la mattina.
Tornando agli amici è bello riscoprire persone che non si sentono da molto, trovare un pò di tempo per scambiare alcune chiacchiere o ritrovarsi dopo molto tempo e scoprire che di cose ne sono successe molte, insomma che si è rimasti indietro.
Parlare con le persone ti apre nuove sensazioni, ti fa sentire nuovi "sapori".

Buonanotte...

lunedì 1 aprile 2013

Ciao a Tutti,
volevo solo informarvi che qui la Pasquetta non esiste.
Hanno cominciato le festività pasquali giovedì, ma oggi erano tutti a lavorare, i ragazzi a scuola e la spiaggia de Las Caravaneras, che in questi giorni brulicava di ragazzi, oggi era poco frequentata, solo nel pomeriggio sono cominciati ad arrivare.
Silvia è partita per fare la doccia, dopo essersi divertita a fare un pò di lezioni di spagnolo trovando dei personaggi pittoreschi su Youtube.
Io sono in attesa del rientro degli amici Cechi (Camil e Sharka) ai quali ho prestato le nostre bici per poi andare a fare 2 tiri a basket e muovermi un pò.
I lavori di pittura procedono bene, anche se la fine è ancora lontana. Oggi abbiamo rifatto parte della prima stesura poichè non avevamo tirato abbastanza il colore ed in alcuni punti non aveva preso.
Comunque è venuto bene questo ritocco, domani la seconda mano.
A presto.
P.S. Sono tornati con le bici sotto una pioggia che è durata 2 minuti... basket rimandato... ora doccia e poi cena. Anche il meteo qui fa gli scherzi per il primo aprile.